Io: nella gioia e nel dolore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cimini89
     
    .

    User deleted


    Francesco scrive ogni giorno il suo diario e ama i ragazzi. Tra le pagine le confidenze di un uomo deciso a vivere coraggiosamente il proprio desiderio. Il ritratto crudo e sincero di un'esistenza vissuta all'insegna di un'inestinguibile passione.

    Il libro, diviso in tre parte e ognuna con un titolo introduttivo, racconta tre fasi della sua vita che, benché siano diverse tra loro, sono a loro volta legate da un filo comune: l’omosessualità.

    Nella prima parte “L’inizio di una nuova amicizia”, vi troverete a leggere di un Io che non è proprio il più popolare della scuola e che non si piace. Ė un periodo questo in cui cerca di ottenere l’aspetto che ha sempre sognato, ma è anche il periodo in cui inizia a farsi delle domande su chi è davvero.

    La seconda parte “Confessioni e cambiamenti” inizia con un dialogo intimista fatto di risposte date da un Io ad un altro Io che gli formula quelle domande evitate fino a quel momento. Da qui inizia una nuova vita fatta di emozioni e di sentimenti e che mai aveva provato e che non aveva mai nemmeno minimamente immaginato di provare. Incontri, esperienze, uscite notturne, liti, confronti e tutto ciò che fa parte della vita di un diciottenne, incluso il primo amore.

    La terza e ultima parte “Nuove strade e vecchi incontri” vede protagonista un Io ormai sicuro di se’, che sa di essere quello che è e che vive tranquillamente la sua vita, anche se soffre per quel primo amore un po’ tormentato.

    1zmpnv9

    Titolo: Io: nella gioia e nel dolore
    Autore: Francesco Sansone
    Editore: Statale 11
    Collana: Avant Garden

    Edited by giu810 - 2/5/2013, 17:30
     
    Top
    .
  2. gix1974
     
    .

    User deleted


    Chi di noi nella sua vita non ha mai tenuto un diario? Molti credo, pagine e pagine in cui vengono racchiusi pensieri, episodi, attimi di vita.
    Questo è il racconto del percorso di un giovane ragazzo, come ce ne sono tanti, tratto dalle pagine del suo diario.
    Cinque fondamentali anni della vita di un quindicenne.
    Momenti di vita normale, famiglia, scuola, gli amici, cose di tutti i giorni, ci vengono raccontati come se fossimo sui intimi confidenti.
    Questo ragazzo ad un certo punto scopre di essere “diverso”, di essere gay e che tutti i progetti e i sogni di avere una famiglia non potranno mai realizzarsi. Che non avrà una famiglia “convenzionale”, non avrà mai i figli che ha sempre pensato e sognato avrebbe avuto.
    Deve accettare una realtà che non ha mai immaginato.
    Deve anzitutto affrontare la sua famiglia e i suoi amici con la paura di non essere accettato, e fare i conti con i suoi desideri.
    Amicizia, amore, sesso, tutti gli aspetti della sua vita vengono stravolti, ed ognuno viene raccontato senza filtri attraverso le pagine del suo diario. Dalle serate con gli amici alla prima volta, dal primo innamoramento alle avventure di una notte.
    Non è un romanzo, è un libro intenso nella sua semplicità.
    Fa capire che alla fine accettare di essere gay non è il male peggiore che possa capitare e che o gay o etero siamo tutti passati attraverso le stesse cose: storie d’amore o di sesso più o meno soddisfacenti, cuori infranti e la speranza di trovare il principe azzurro
     
    Top
    .
  3. Lilia812
     
    .

    User deleted


    Leggere Io: nella gioia e nel dolore di Francesco Sansone, è come entrare nel suo mondo di adolescente dalla porta principale, grazie a quel diario dove affida tutti i suoi pensieri, le sue insicurezze, ma anche i suoi successi, i suoi timori e amori e i suoi primi approcci e, successivamente, le sue esperienze con il sesso, senza schermi o velature, ma diretto come è giusto per un ragazzo di quindici anni fino ad arrivare alla soglia dei ventuno.
    All’inizio del libro facciamo la conoscenza di un giovane adolescente abbastanza solitario, senza amici, che da la colpa di questo al suo aspetto fisico, che come tutti sogna un futuro con una famiglia e dei figli. Ma questa sua certezza, viene stravolta da una realtà che deve capire ed accettare prima di tutti gli altri, una verità che sembra quasi non essere mai passata nei suoi pensieri, dandosi finalmente risposta ad una domanda che per un po' si è rifiutato di considerare.
    Preso coscienza del suo essere omosessuale, e nel frattempo raggiunto l’aspetto fisico da lui tanto agognato, Francesco inizia il suo viaggio, la sua scoperta in questa nuova realtà che la vita gli ha dato. Sceso a patti con se stesso, sa che dovrà affrontare la sua famiglia e gli amici che gli sono vicini, ne sente fortemente il bisogno, anche se la paura di non essere accettato è grande.
    Tra feste, amici, prima scuola e poi università, la voglia di andare via dalla propria città per recarsi a Roma, le serate in discoteca, le esperienze sia negative che costruttive, incontri e separazioni, rapporti da una sola notte e piccole storie, Francesco trova anche l’amore. Amore che purtroppo per lui non è corrisposto, che lo illude, lo cerca e lo infiamma ciclicamente, ma che lo fa diventare, a volte, duro, cinico ed egoista con le persone che gli sono accanto.
    Sono tante le frasi che questo giovane affida al suo inseparabile amico segreto, ma a me piace ricordarne due in particolare, che evidenziano i suoi dubbi e le sue riflessioni su cosa riserva la vita con il suo carico di esperienze:

    "La vita è in grado di legare due persone mediante una sciocchezza, e con la stessa facilità è in grado di slegarli facendo modo che quel sentimento, unica ragione di vita presente fino al giorno prima, si dissolva nel nulla come un soffio di vento".
    Oppure:
    "Il tempo passa, giorno dopo giorno, lasciando nei meandri del cuore e della mente segni indelebili che, tuttavia, ti lasciano crescere. Si cresci, ma come? Con tanti dubbi, insicurezze e paranoie, per non parlare di quelle finestre aperte che lasciano entrare in te un freddo dal quale è impossibile scappare".

    Sono frasi queste che può dire e condividere qualsiasi adolescente prima, e giovane uomo/donna in seguito, ma che a noi danno la possibilità di conoscere, in questo viaggio di cinque anni nella sua vita, quel normalissimo ragazzo divenuto la bellissima persona che è oggi.
     
    Top
    .
  4. Alessandra93
     
    .

    User deleted


    Ho avuto il piacere di leggere Io: nella gioia e nel dolore è un libro, meglio dire un diario che descrive minuziosamente il percorso e la crescita di un ragazzo gay, Francesco, che fa chiarezza dentro di sé ed ha la capacità, dopo vari tentennamenti, di accettarsi… superando in qualche modo anche il problema della fisicità inizialmente predominante, ma con il passare del tempo sempre meno importante.
    Il dichiararsi comporterà parlare con i famigliari, la paura del loro giudizio e realizzare che non potrà avere i figli che desiderava, ma questo non lo intimidisce, perché Francesco riesce a rendersi conto che non c’è niente di meglio che essere se stessi e che non ci si può vergognare di amare una persona dello stesso sesso se i sentimenti sono puri e sinceri.
    Il diario è scritto in maniera nuda, cruda, questo forse, anche volutamente, per rendere più credibile la drammaticità di alcuni momenti vissuti e dei vari stati d’animo.
    Racconta le amicizie, le delusioni, gli amori, il bisogno di un rapporto stabile, l’amore non corrisposto e la paura nuovamente di soffrire, ma c’è anche la crescita e la consapevolezza che non bisogna arrendersi, perdere la stima di se stessi e neppure “buttarsi via”!
    Francesco questo l’ha capito. Riacquistato il suo equilibrio e la sua sicurezza è pronto ad affrontare quello che l’attende in futuro…
     
    Top
    .
3 replies since 2/5/2013, 10:36   159 views
  Share  
.