OLTRE L'EVIDENZA - Racconti di vita...Gay

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cimini89
     
    .

    User deleted


    Ci sono storie destinate a rimanere nei ricordi di chi le vive e altre, invece, destinate a diventare un aiuto e un lascito per coloro che le scoprono.

    Ho sempre creduto che per un giovane omosessuale confrontarsi con le esperienze di altri ragazzi che come lui hanno vissuto le paure, le ansie e le difficoltà dettate dalla presa di coscienza della propria sessualità e alla vita, talvolta di privazioni, che questa li spinge, sia un modo utile per far credere di non essere gli unici nel provare pulsioni e sentimenti diversi da quelli definiti normali. Un modo per non sentirsi soli.

    Ho scoperto che quando ho pubblicato la mia storia molti ragazzi si sono rispecchiati e dopo averla letta, hanno iniziato a vedere la loro esistenza sotto una prospettiva diversa da quella attuale, fatta di paure e solitudini. Sapere che in qualche modo la mia esperienza li ha aiutati ad affrontare la vita con un po’ più di sicurezza e con un pizzico di determinazione in più, mi ha spinto ad andare oltre e continuare su questa strada del confronto. In questo libro ho dato la parola a dei ragazzi di diverse età che avevamo il desiderio di fare quello che io stesso avevo fatto: raccontare se stessi.

    13 storie, 13 vite, 13 ragazzi che si aprono raccontando se stessi senza paura e con la voglia di aiutare coloro che necessitano di risposte.

    Antonio E., Maurizio, Gianni, Salvatore, Antonio M., Stefano, Dario, Giuseppe, Luca, Fabio, Roberto, Federico e Giovanni sono i nomi dei ragazzi protagonisti di questo libro che si apre con la prefazione di Paolo Vanacore, che ne ha colto l’essenza, ed è racchiuso nella copertina realizzata da Giovanni Trapani.

    copertina

    Titolo: Oltre l’evidenza. Racconti di vita… gay
    Autore: Francesco Sansone
    Prefazione: Paolo Vanacore
    Copertina di e con Giovanni Trapani
    Casa Editrice: Tempesta editore
    Prezzo: 15,00 Euro

    Edited by giu810 - 4/5/2013, 20:30
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,533
    Location
    catania

    Status
    Anonymous
    Ho da poco letto “Oltre l’evidenza. Racconti di vita… gay” del giovane scrittore Francesco Sansone.
    Definirlo un bel libro sarebbe decisamente riduttivo.
    Questo è un libro che penetra nell’animo del lettore perché le storie narrate sono reali, vere esperienze di vita che coinvolgono chi si accosta alla lettura in un modo totalizzante.
    L’ho cominciato e in un giorno e mezzo l’ho divorato.
    Le pagine scorrevano fluide e veloci e dentro di me si alternavano sentimenti forti, come rabbia, comprensione, dolore ma soprattutto un grande rispetto sia per l’autore che con uno stile semplice e diretto sa colpire e attrarre il lettore, che per quei ragazzi che hanno affidato alla penna di Francesco le loro personalissime storie di vita in modo da poter far capire, anzi far percepire quasi fisicamente, cosa si prova nell’affrontare le proprie scelte sessuali nella società dove si vive, con le relative conseguenze positive e negative.
    Già il titolo in sé ci vuol dare un grande messaggio.
    “Oltre l’evidenza storie di vita...gay”
    Fa molto riflettere, perché se si parla dell’amore, difficilmente a questi sentimenti potremmo mai accostare termini come evidenza.
    L’amore non è evidenza, non è solo apparire o vedere in esso solo ciò che ci conviene, l’amore comporta delle scelte, a volte difficili, a volte ci porta a scontrarci con false e vacue regole non scritte che la società odierna vorrebbe imporci.
    Ogni singola storia del libro di Francesco mi ha emozionato, seppur in modi diversi, perché diverse sono le persone che le hanno vissute. E non mi avvalgo apposta del termine personaggi, perché Salvatore, Giovanni e tutti gli altri sono persone, reali, pensanti e che seppur attraverso le pagina di un libro riescono a far percepire la loro vitalità, con delusioni, dolori e anche gioie.
    Francesco con mano esperta, quasi come fa un pittore con i suoi quadri, traccia in modo chiaro e netto i caratteri dei ragazzi .
    In ognuno di loro possiamo ritrovare un fratello, un amico o persino noi stessi.
    Questo libro mi ha portato a compiere un bellissimo viaggio interiore, un percorso introspettivo che porta a riflettere su concetti di cui tutti o quasi parliamo ogni giorno: uguaglianza e rispetto.
    Due concetti fondamentali che stanno a mio parere alle basi e sono le fondamenta primarie per un vivere comune civile e decisamente evoluto.

    Giusy Viro
     
    Top
    .
  3. gix.74
     
    .

    User deleted


    Il libro mi è piaciuto e anche tanto. Si legge velocemente e coinvolge, sarà che a me piacciono le storie vere.

    Il libro è strutturato in brevi racconti di protagonisti diversi.
    Persone che vengono da diverse città e parti d’Italia, da Palermo a Venezia, di età diverse, dal ragazzino di 20 anni all’uomo di 60, che con semplicità raccontano la loro esperienza, la loro presa di coscienza quando hanno scoperto di non essere come i ragazzi che li circondavano e che la loro vita sarebbe stata diversa.
    Sono storie molto diverse tra loro, alcune più e altre meno drammatiche o sofferte.
    Famiglie diverse, realtà sociali diverse, la provincia più chiusa e meno comprensiva, tutto contribuisce a descrivere esperienze che nella sostanza sono percorsi di crescita di persone normali, con desideri e sogni come tutti.

    Un libro adatto a tutti quei ragazzi che stanno vivendo quelle stesse esperienze e stanno capendo di essere gay, ma anche per i cosiddetti ragazzi “normali” in modo che non diventino gli omofobi del futuro.

    Francesco da spazio alle parole di questi ragazzi in modo fluido e rispettoso. Non ci sono giudizi da dare è un libro che non ha la pretesa di insegnare niente a nessuno, ma di far conoscere e capire una realtà che esiste e non si può negare. L’amore dovrebbe essere uguale per tutti, perché non sia così io ancora non me lo so spiegare.....

    Federica
     
    Top
    .
2 replies since 4/5/2013, 19:26   670 views
  Share  
.